Safety

 

Consideriamo il concetto di Safety (inteso come salvaguardia e protezione da eventi accidentali che comportano alta potenzialità lesiva del personale, dell’ambiente e degli impianti) un aspetto prioritario nella gestione delle attività aziendali.

Operiamo per ridurre al minimo i rischi attuando un’efficace azione di prevenzione e controllo secondo il Decreto Legislativo n. 105/2015, relativo alla prevenzione degli incidenti rilevanti, tramite l’analisi preventiva dei rischi connessi all’esercizio del terminal e promuovendo la cultura della sicurezza e la crescita professionale dei nostri dipendenti, collaboratori e terzi, attraverso la formazione e l’informazione.

Ci siamo dotati volontariamente di attrezzature di sicurezza all’avanguardia che, insieme allo specifico addestramento del personale e alla continua manutenzione degli impianti, garantiscono che tutte le attività portuali siano svolte secondo elevati standard di sicurezza.

safety equipment

Per aumentare l’efficienza dei controlli sulle navi in transito, siamo promotori, su base volontaria, di un servizio di Safety Survey, attivato in collaborazione con la Capitaneria di Porto e svolto dal Registro Italiano Navale (RINA). Scopo del servizio è rendere più selettivo l’ingresso delle navi nel terminal petrolifero genovese richiedendo, oltre all’osservanza delle leggi attualmente in vigore in Italia, anche il rispetto delle norme previste a livello internazionale (ISGOTT, MARPOL, ecc.).

Oltre alla squadra di emergenza è presente in loco - 24 ore al giorno - un funzionario dei Vigili del Fuoco che collabora con il nostro personale per migliorare l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e per coordinare il personale addetto alle emergenze.

  Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti

  Regolamento PortoPetroli

  Regolamento PortoPetroli DOPPIA LINGUA